ICIF, Italian Culinary Institute for Foreigners - L'ICIF è un'associazione senza fini di lucro nata, nel 1991, ad opera di un gruppo di chef italiani di prestigio internazionale e di opinioni leader del settore, , per tutelare e qualificare l'immagine della cucina italiana presso i professionisti che operano nella ristorazione all'estero.
L'ICIF organizza Master, Corsi Brevi e Corsi di Aggiornamento per gruppi di professionisti stranieri che intendano acquisire una specializzazione "italiana"...L'ICIF organizza Master, Corsi Brevi e Corsi di Aggiornamento per gruppi di professionisti stranieri che intendano acquisire una specializzazione "italiana". In questi anni ha diplomato studenti provenienti da ogni angolo del mondo. Obiettivo dell'ICIF è la formazione di operatori che possano assimilare il gusto e la cultura agroalimentare italiana da "esportare" nei loro paesi d'origine e prendere coscienza del valore e delle qualità dei prodotti tipici italiani, al fine di diffondere e promuovere il vero gusto italiano.
Il corpo docente è formato da professionisti altamente qualificati: docenti di istituti alberghieri, giornalisti, tecnici ed esperti, chef e sommelier di fama internazionale. Per una maggiore conoscenza dei prodotti le lezioni sono affiancate da visite guidate ad aree produttive di particolare interesse e ad importanti aziende agroalimentari.
Nell'autunno 1997 l'ICIF ha inaugurato la sua nuova prestigiosa sede: un intero piano del Castello di Costigliole è stato restaurato in funzione dell'Istituto e delle sue attività di formazione.
Accanto alle aule attrezzate con i più sofisticate impianti impianti per una moderna attività didattica, sono state allestite un'enoteca ed un'oleoteca. Gli allievi sono ospitati nella Foresteria, denominata Cascina Salerio, a poche centinaia di metri dal Castello in mini alloggi indipendenti.
L'ICIF è attualmente presente con i propri uffici di rappresentanza in Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea, Giappone, Stati Uniti, Taiwan, Venezuela, Germania, Messico, Perù. Per l'iscrizione ai corsi è possibile rivolgersi all'ufficio ICIF del proprio Paese, alla sede dell'ICIF di Costigliole d'Asti o direttamente consultando il sito internet: www.icif.com