Costigliole d'Asti, per la sua storia e la sua posizione geografica, risente in ogni suo aspetto dell'influenza monferrina e piemontese.
La cucina, di solite tradizioni contadine, è particolarmente ricca e diversificata.
Nel tempo ha assimilato caratteristiche della cucina francese, ligure, savoiarda e padana, che le famiglie ed i ristoratori hanno saputo conservare e tramandare. Qui si possono apprezzare profumi e sapori di antica memoria che i nostri piatti tipici racchiudono e che i nostri grandi vini esaltano. Questa è una terra generosa ed anche il sottosuolo riserva profumatissime sorprese: i tartufi bianchi che i "trifulau" con i loro cani ricercano in autunno tra le piante di tiglio e di pioppo, nel bosco del Rio Bragna.
Vitello tonnato, insalata di carne cruda battuta al coltello, peperoni in bagna cauda, oppure arrosti o farciti, salumi e cotechini, fritto misto, finanziera, ravioli con il plin, tajarin, bolliti con bagnet, brasati e arrosti.
E ancora bunet al cioccolato, zabaglione al moscato, torte di frutta, tirà, turcet ed amaretti non sono che un piccolo elenco delle numerose specialità che si possono gustare in osterie, agriturismi e ristoranti prestigiosi.