64° SAGRA DEL PEPERONE - 14° FESTA FLORA
DAL 1° AL 4 AGOSTO
una grande festa dedicata ad un succoso ortaggio della Valle Tanaro: “il Peperone Quadrato di Motta”
Nella frazione Motta di Costigliole d'Asti, presso il Campo Sportivo, come è tradizione, nella prima quindicina del mese di agosto si festeggia il Peperone Quadrato d'Asti ed i fiori delle serre site nella zona di pianura del territorio comunale.
Gli ortaggi ed il Peperone Quadrato d'Asti rappresentano con i vini una grande carta vincente dell'economia tradizionale costigliolese e vengono qui esaltati e festeggiati nelle quattro serate enogastronomiche di sabato 1, domenica 2, lunedì 3 Agosto.
In un programma denso di spettacoli, cultura, giochi e sport per tutte le età, i momenti culminanti della manifestazione sono rappresentati dalle serate enogastronomiche in cui vengono proposti piatti tipici a base di peperoni ed altri ortaggi di stagione.
La Sagra terminerà Martedì 4 agosto con un momento culturale di prestigio consistente in uno spettacolo nell’ambito di “Paesaggi in….Gran Teatro Festival promosso dalla Comunità delle Colline Tra Langa e Monferrato con l’operetta : Cin Ci Là.
Anche in questa edizione è previsto “Il Mercatino Aleramico” e precisamente domenica 2 Agosto con la Fiera del Peperone, in cui verranno proposti i prodotti del territorio della Marca Aleramica (dal Pò al Mar Ligure).
La Sagra di Motta è volta proprio alla valorizzazione del Peperone tipico "Quadrato d'Asti" che costituisce rigorosamente l'alimento base di tutti i menù proposti dalla Pro Loco e dai ristoratori nei giorni di festa, alla scoperta di ricette tradizionali ed antiche o di nuovi abbinamenti dettati da esperti.