Comune di Costigliole d'Asti

COSTIGLIOLE D'ASTI  "CITTA' DEL VINO"
come ormai consuetudine da alcuni anni, aderisce alla manifestazione promossa dalla "Associazione Nazionale Città del Vino" denominata

Calici di Stelle
Notte di S. Lorenzo - 10 Agosto 2009
Piazza Umberto I°

 

Il programma prevede una piacevole serata nella  piazzetta Umberto I°, salotto centrale e raccolto del paese di Costigliole d'Asti, con scenario di fondo, il suggestivo castello medioevale. In un coreografico allestimento a lume di candela, quasi un giardino in piazza, dalle ore 20,30 si potranno degustare i migliori vini D.O.C. del territorio, bianchi e rossi, accompagnati da prodotti tipici e da dolci tradizionali costigliolesi. Vere tentazioni per una serata all'insegna dei "peccati di gola" in attesa di un desiderio che si avveri, nella notte più magica dell'estate. Il servizio sarà a cura della Cantina dei Vini  e della Pro Loco di Costigliole d’Asti.
Seguirà alle 21.30, il concerto Dixieland e Swing della “Mobil Swing Band”.
La Mobil Swing Band, nata nel 2002 ad Asti, è costituita da dieci musicisti alcuni dei quali hanno fatto parte di prestigiose formazioni tra cui ricordiamo la Big Band di Gianni Basso e la storica Lazy River’s Band Society, il primo gruppo di cui fece parte un ancora giovane e sconosciuto Paolo Conte. Il repertorio spazia liberamente  dalle gaie sonorità del primo Dixieland per arrivare agli “evergreen” degli anni Cinquanta, concedendo ampio spazio alle raffinate atmosfere delle leggendarie orchestre –quelle di Glenn Miller e Cole Porter, solo per citarne alcune – che fecero la storia della musica di quel periodo.
La Mobil Swing Band, conosciuta in mezza Italia e che ovunque si esibisce conquista la simpatia del pubblico, ha partecipato a rassegne tra cui ricordiamo la serata di gala della C.R.I. di Asti, la Douja d’Or di Asti, il Festival Jazz di Moncalieri, ed ha eseguito concerti in molte località piemontesi. La Band è anche protagonista del recente libro di Armando Brignolo, Una sottile linea rossa (Hasta Edizioni, Asti), con prefazione di Paolo Conte; in questo libro è trattata la storia del jazz ad Asti e dintorni, dalla Lazy River’s Band Society alla Mobil Swing Band, con cenni storici sulla rivoluzione musicale del XX secolo.

 

COMUNE DI COSTIGLIOLE (AT) - 14055 - VIA ROMA 5 - P.I. 00225790054 - Tel: 0141 962211 - Fax: 0141 966037 - comunedicostiglioledasti@postecert.it - PRIVACY
web-media